Differenze tra volpino italiano e volpino di Pomerania

Simili e spesso confusi: ecco le differenze tra volpino italiano e volpino di Pomerania, due vicini cugini con un antenato comune

By

min read

Differenze tra volpino italiano e volpino di pomerania

Differenze tra volpino italiano e volpino di pomerania

Simpaticissimi, “sorridenti” e affettuosi: diciamolo, è impossibile non innamorarsi di un volpino! Eppure, anche quando li incontriamo insieme ai loro padroni durante le passeggiate sembrano tutti simili ma anche così diversi. Di solito iniziamo a fare un po’ di chiarezza quando ci informiamo per accoglierne uno a casa nostra, e allora scopriamo che nonostante le somiglianze, parliamo di due razze diverse. Vediamo meglio allora quali sono le principali differenze tra volpino italiano e volpino di Pomerania.

In realtà, è più semplice iniziare con le similitudini. Intanto stiamo parlando di due razze che appartengono al gruppo 5 della classificazione FCI spitz Europei. Si ritiene che storicamente abbiano avuto un origine comune di cui esistono tracce già dal tardo paleolitico rinvenute nei territori dell’attuale Svizzera e nel corso dei secoli la razza sia stata continuata sia nei territori tedeschi, dando origine al Volpino di Pomerania, che nelle regioni italiane, in cui ha avuto origine il Volpino Italiano.

Nonostante le differenze geografiche, le due razze hanno mantenuto delle forti similitudini nell’aspetto ma anche nel carattere. Già nel passato infatti entrambe venivano scelte sia come razza da compagnia dal ceto nobile che come cane da lavoro da commercianti e proprietari terrieri.

Oggi, entrambi sono noti principalmente come cani da compagnia anche se, in alcune regioni del sud Italia, il Volpino Italiano conserva ancora il suo ruolo piccolo di guardiano.

Caratteristiche principali del volpino di Pomerania

Volpino di Pomerania

Sicuramente il più famoso tra i due, il volpino di Pomerania conta diversi famosi influencer come Boo, uno dei primissimi pet influencer di fama internazionale, o l’italiano Tommaso Kowalski.

I pom hanno riscosso grandissimo successo per il loro aspetto da eterni cuccioli grazie al loro pelo soffice e lunghissimo, la testolina a mela e le piccole orecchie che scompaiono nella pelliccia che li fanno sembrare degli orsetti, ma soprattutto grazie alle loro piccole dimensioni (con un altezza al garrese di 18-24cm e un peso inferiore ai 3kg).

Inoltre, sono coloratissimi, e anche lo standard della razza accetta tantissime varietà di colore tra cui il nero, il marrone, il grigio o una combinazione di questi.

Anche caratterialmente i due cugini sono molto simili: trattandosi di cani da allerta hanno comunque una spiccata tendenza ad abbaiare. D’altronde sono piccoli, mica scemi 😉, e sanno perfettamente che hanno bisogno di rinforzi per uscire dalle situazioni di pericolo.

Ma sono entrambi anche molto affettuosi, giocherelloni e attaccati alla famiglia. Nonostante il Pomerania rimanga comunque fisicamente più fragile e meno adatto a interagire con i bambini più piccoli per la sua incolumità.

Differenze rispetto al volpino italiano

Come abbiamo già detto quando abbiamo parlato delle caratteristiche della razza, l’unica “sostanziale” differenza tra i due sta nelle dimensioni.

Nonostante parliamo di due cani di piccola taglia, il volpino italiano può arrivare ai 33cm al garrese e ai 5kg di peso.

La minor diffusione della razza l’ha in parte preservata da alcune problematiche che spesso si verificano nei cani più richiesti dal mercato (per cui non sempre gli accoppiamenti vengono fatti per “migliorare la genetica” ma per massimizzare profitto).

Volpino Italiano

Tuttavia anche la sua storia non è stata semplice e in tempi non troppo lontani ha rischiato di scomparire.

Oggi però sta venendo sempre più riscoperto e apprezzato. Nonostante le sue piccole dimensioni infatti, il volpino italiano rimane ancora adesso un cane rustico , in grado di adattarsi a diversi stili di vita, dal cane da compagnia al cane da guardia. In alcune discipline sportive come l’agility sta conquistando sempre più attenzioni e riconoscimenti.

Equilibrato e affettuoso è un dolcissimo cane da famiglia. Attento e determinato, in compagnia di cani più imponenti (come il suo storico collega Mastino) non è raro incontrarlo anche in questi giorni a lavoro nelle masserie del centro e sud Italia.