LE CARATTERISTICHE DEL VOLPINO ITALIANO

dei grandi compagni di vita in grado di adattarsi a qualunque stile di vita

By

min read

caratteristiche del volpino italiano

Il Volpino Italiano è una razza di cani di piccola taglia originaria dell’Italia. Questi cani sono noti per il loro aspetto elegante e la loro vivacità.

Il mantello del volpino italiano è morbido e denso, generalmente interamente bianco o rosso, e riesce a mantenersi pulito anche dopo le avventure più scalmanate. 

Sono noti per il loro atteggiamento allegro e amichevole, il che li rende dei grandi compagni di vita in grado di adattarsi a qualunque stile di vita, dal più pantofolaio al più dinamico, l’unica cosa veramente importante per loro è la vicinanza con il loro Pet Mate!


Questi cani sono molto intelligenti e necessitano di stimoli continui per non annoiarsi. 

VIVERE CON UN VOLPINO ITALIANO

Il Volpino Italiano è una razza molto attiva e vivace. Questi cani sono molto intelligenti e necessitano di stimoli per non annoiarsi. Hanno bisogno di esercizio fisico regolare e possono essere addestrati facilmente. Il loro temperamento allegro e giocoso li rende un’ottima scelta anche per le famiglie con bambini. Vediamo insieme le principali caratteristiche del volpino italiano.

Ma nonostante il loro aspetto soffice e coccoloso, non scambiatelo per un peluches! 

Sotto centimetri e centimetri di pelo si nasconde il fisico di un atleta, il cuore di un leone e un’intelligenza che ti sorprenderà. 

Ma nonostante il loro aspetto soffice e coccoloso, non scambiatelo per un peluches! 

Volpino Italiano Rosso

In generale i volpini italiani sono cani molto resistenti, nonostante le piccole dimensioni, non hanno particolari problemi ad adattarsi ad una vita rustica (ma se gli lasciate un divano a disposizione non disdegneranno nemmeno quello). Anche la loro salute è generalmente robusta con un paio di malattie genetiche ricorrenti nella razza ma che vengono tranquillamente monitorate dagli allevatori al momento della selezione dei riproduttori. 

Ma i vantaggi di essere una razza “poco manipolata” si possono ammirare non solo nella loro costituzione fisica ma anche nel loro carattere: nonostante il loro attaccamento alla famiglia e la facilità con cui apprendono comandi e giochi, rimangono dei cani dal carattere forte e deciso, che non li lasciano corrompere da qualche bocconcino ma hanno bisogno di instaurare un legame profondo con il proprio umano di riferimento. Anzi, instaurare con loro un legame corretto è importante per gestire il loro abbaio. Forse la loro caratteristica più famosa, anche se purtroppo in senso negativo.

volpino italiano bianco
Volpino Italiano Bianco

Ma la regola di buon senso è sempre la stessa: più sarai in grado di crescere un cane equilibrato e più riuscirai a goderti la compagnia di questo piccolo ed energico amico a quattro zampe.

Se ti sei innamorato di questa razza, rivolgendoti ad un allevatore che opera con passione e serietà avrai la garanzia di trovare un cucciolo sano e che racchiude tutte le caratteristiche di questo bellissimo cane!

Una risposta a “LE CARATTERISTICHE DEL VOLPINO ITALIANO”

  1. […] abbiamo già detto quando abbiamo parlato delle caratteristiche della razza, l’unica “sostanziale” differenza tra i due sta nelle […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *